Seleziona una pagina

In questa fase di ripartenza dopo la stasi forzata imposta dal CoVid vorremmo cogliere l’occasione di fare un breve riepilogo delle attività salienti messe in campo dalla nostra associazione quest’anno.

Abbiamo cominciato il 2021 partecipando al progetto “Laboratorio CSR – accordi di interdipendenza per generare lavoro“, sotto il patrocinio di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria, Benefit Innovation Società Benefit, U.Lab Hub Roma ed in collaborazione con Impact Hub Ticino. L’obiettivo di tale iniziativa è stato di realizzare un modello per generare accordi di interdipendenza tra gli attori economici, per sostenere il lavoro come motore per la creazione di valore sociale e si è svolto tra febbraio e giugno:

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

La tappa successiva è stato più che altro un riconoscimento al lavoro svolto in questi anni, Startup Wise Guys ci ha aggiunto alla mappa dell’ecosistema startup italiano tra le Startup Communities, Media & Resources, con l’occasione abbiamo offerto Office Hours gratuite per professionisti, founder e aspiranti imprenditori.

Sempre a febbraio CULT – Community Hub Perugia ci ha intervistato per il ruolo che svolgiamo come UBG anche verso gli studenti. Alcuni di voi ricorderanno gli eventi che abbiamo tenuto nei loro spazi prima che l’avvento del CoVid desse uno stop. Il video con Selvaggia Fagioli, Fabrizio Bartoloni e Stefano Santaniello è sulla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/CommunityHubPerugia/posts/3907972035889762

Senza dubbio però il progetto clou di quest’anno che abbiamo portato avanti dallo scorso e che ha avuto un grande impatto anche grazie alla collaborazione di soggetti istituzionali e di altre regioni è stata la challenge #Reload Umbria alla cui realizzazione hanno partecipato tra gli altri Sviluppumbria, la startup innovativa VGen e la regione nella persona dell’assessore Fioroni. Ne abbiamo parlato in dettaglio in un post di marzo qua: https://www.umbriabusinessgroup.it/2021/03/reload-umbria/.

A fine luglio abbiamo tenuto un webinar a cura di Ceccarelli & Silvestri International Law Firm su “E-commerce: profili legali e contrattuali”, hanno relazionato avv. Lucia Angeli e avv. Tommaso Del Castello, moderati dalla nostra presidente.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Il 2 settembre abbiamo partecipato al non festival Acqua Madre organizzato dall Cooperativa Surgente con 2 eventi: la presentazione di PROJECT U, progetto interdisciplinare di formazione aziendale con Selvaggia Fagioli e lo staff di Surgente c/o Foresta Fossile di Dunarobba e il Talk show UMBRE, NON OMBRE c/o Castello di Sismano, un incontro con alcune importanti imprenditrici umbre, anche questo condotto dalla nostra presidente.
Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
L’anno non è ancora finito e cercheremo di organizzare un aperitivo in presenza prossimamente, continuate a seguirci sui consueti canali per l’annuncio della data e della location ancora da individuare.

Per maggiori informazioni scriveteci pure a: pr@umbriabusinessgroup.it

Fabrizio e Selvaggia